Attività sabato 13 e domenica 14 settembre

Come evento di apertura della SEM 2014, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14, si terranno le iniziative legate alla 14° Granfondo d’Europa (per informazioni www.granfondodeuropa.com) organizzate dall’ASD Granfondo d’Europa, con il patrocinio del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia.

In particolare sabato alle ore 14.00 prenderà il via l’ottava edizione della Cronocarsica, che quest’anno presenta un inedito percorso con partenza da San Giovanni (ingresso comprensorio ex-opp in via San Cilino) ed arrivo a Conconello. Sempre nel pomeriggio dI sabato, al centro commerciale “Il Giulia” ci sarà la Young Bike dedicata ai bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni (iscrizione gratuita). L’evento clou sarà costituito, domenica 14, dalla Granfondo d’Europa – prova di Coppa Italia cicloturismo affiancata dalla Maraton Prijateljstva/Maratona dell’Amicizia Ljubljana-Trieste, con partenza da Ljubljana ed arrivo a Longera nel pomeriggio, con le premiazioni.

Sabato pomeriggio alle ore 17.30 presso l’aula Magna della scuola primaria “Elio de Morpurgo” (scala Campi Elisi 4), a cura del Comune di Trieste, si terrà la presentazione del Laboratorio territoriale denominato “Vivi la strada! Un progetto partecipato per le vie Locchi e Schiaparelli”, avente come obiettivo la progettazione partecipata e la realizzazione sperimentale di una “zona 30”. Tale laboratorio si pone come l’attività più innovativa della SEM per la sua duplice valenza sia di momento di discussione ed educazione sui temi della mobilità sostenibile, sia di occasione per l’avvio della realizzazione concreta di una prima “zona 30” a Trieste.