Eventi previsti per lunedì 22 settembre

Lunedì 22 si conclude la Settimana Europea della Mobilità 2014.
Alle ore 10.00 presso il Magazzino delle Idee di corso Cavour si terrà il seminario dal titolo “Lo spazio urbano della mobilità in bicicletta” a cura della Provincia di Trieste. Tema centrale sarà l’intervento “Pedalareatrieste: spostamenti in città” tenuto dall’architetto Adriana Cappiello della Provincia di Trieste, con la collaborazione di Divulgando srl, l’azienda che ha sviluppato l’App a supporto della mobilità ciclistica nell’ambito del progetto “Interbike – Rete ciclistica intermodale transfrontaliera”. Partecipano Elena Marchigiani, Assessore alla Mobilità e Traffico del Comune di Trieste, Igor Dolenc, Vice Presidente della Provincia di Trieste e Vittorio Zollia, Assessore ai Trasporti della Provincia di Trieste.
Alle ore 17.30 presso la sala Matrimoni di piazza dell’Unità d’Italia 4 avrà luogo l’incontro conclusivo della SEM dal titolo “Per una mobilità sostenibile a Trieste” a cura del Comune di Trieste. L’Assessore alla Mobilità e Traffico Elena Marchigiani parlerà di “Bilanci e prospettive” in tema di mobilità sostenibile in città, con la partecipazione dei colleghi assessori Andrea Dapretto, Antonella Grim, Umberto Laureni e Fabiana Martini.
Verrà poi presentato il “Patto di Convivenza”, quale sintesi del percorso di dialogo e confronto fra le diverse categorie di utenti della strada che si esplicita in un insieme di comportamenti da evitare e altri, viceversa, da seguire, al fine di garantire un uso sicuro degli spazi stradali per sè e per gli altri.
Seguiranno gli interventi “Prospettive per la mobilità elettrica” tenuto dall’ing. Massimo Carratù di  AcegasApsAmga e “Agevolazioni per la sosta dei residenti” tenuto dall’ing. Piero Ercoli di Saba Italia S.p.A.