Prosegue il variegato programma della S.E.M. 2015

Proseguono a pieno ritmo le manifestazioni previste nell’ambito della “S.E.M. 2015 – Settimana Europea della Mobilità sostenibile”, organizzate dal Comune di Trieste con la collaborazione di Regione, Provincia, Università degli Studi di Trieste – LabAc (Laboratorio di Accessibilità) e di numerose altre associazioni ed enti culturali, ricreativi, naturalistici, di tutela ambientale e di promozione sociale, nonché con l’adesione di istituti scolastici, società cittadine di trasporto pubblico e di gestione della sosta, e con il contributo di AcegasApsAmga-Gruppo Hera, Associazione Stazione E.N. Rogers, Bagno Ausonia-Confini Impresa Sociale, Segnaletica Stradale Triestina e Trieste Trasporti S.p.A.
Sabato 19 settembre è in programma la Marcialonga lungo il Pedibus di via Cumano “Camminando da casa a scuola”, a cura dell’Istituto Comprensivo Tiziana Weiss: alle ore 8.30: ritrovo a scuola; alle 8.45: partenza. Alle 9.30: arrivo in via Cumano e avvio delle attività del laboratorio. Dalle 9.30 alle 12.00, è previsto il “Laboratorio territoriale Pedibus di via Cumano “Ricoloriamo il nostro Pedibus”, a cura del Comune di Trieste e Comitato Genitori dell’Istituto Tiziana Weiss. Al termine, in via Cumano concerto e merenda a scuola. In caso di maltempo il laboratorio sarà rimandato a sabato 26 settembre.
Inoltre, sempre nella giornata di sabato 19, nell’ambito dell’iniziativa “Trasporto intermodale. Un servizio sperimentale per i ciclisti”, a cura della Provincia di Trieste, ogni mezz’ora, saranno organizzate partenze alternate per Opicina e Basovizza (da piazza Oberdan) ai due capolinea. Alle 8.30: prima partenza da piazza Oberdan verso Opicina; 17.00: ultima partenza da Opicina. Invece alle 9.00: prima partenza da piazza Oberdan verso Basovizza; 17.30: ultima partenza da Basovizza.
Un’ulteriore manifestazione si terrà a Opicina, dalle 10.00 alle 22.00, nel piazzale dell’Obelisco (www.spitz.it), la “4ª Rampigada Santa Village. Spazio per l’educazione e la promozione di stili di vita sostenibili”, a cura di SPIZ Associazione di Promozione Sociale.

“Mati per la bici. Pedalata non competitiva per tutti e ciclofficina” è la pedalata organizzata dal CSM Domio, Microaree Distretto 3 (AAS1 Triestina), FIAB-Ulisse-Trieste, Comune di Trieste, Sindacati Pensionati Italiani CGIL Lega est, Ciclofficina a cura di ARCI Trieste e ICS. Ritrovo alle ore 14.00, in via Grego 36 (Microarea Grego). Alle 15.00: partenza (soste in via Valmaura e piazzale Giarizzole, arrivo in via Morpurgo/CSM Domio, il giro lungo prosegue fino al Rifugio Premuda e al CSM Domio).
Iscrizione gratuita o offerta libera sul posto; per informazioni: 329 9504880

Ancora sabato, a Cattinara (Salita al Monbeu, Pista 3 Camini), alle 15.00, si terrà l’ “Open day Mountainbike School”. Attività di guida dai 18 mesi ai 17 anni, a cura di scuola 360 MTB 4 Kids – A.S.D. 360 MTB. Per informazioni: 360mtb@gmail.com; www.360mtb.org; 347 7370454.
E per finire, spazio anche alla lettura con “Sui binari delle storie: nati per… leggere in tram”. Sul Tram di Opicina da 6 mesi a 6 anni, a cura di Comune di Trieste (Servizio Biblioteche Civiche) e dei lettori volontari di Nati per Leggere: alle 15.31: partenza dal capolinea di Piazza Oberdan; a seguire, alle 16.00, partenza dal capolinea di Opicina.
Biglietti messi a disposizione da Trieste Trasporti S.p.A. fino a esaurimento posti www.natiperleggere.comune.trieste.it; www.bibliotecaquarantottigambini.it
Domenica 20 settembre, nuovo appuntamento con “Trasporto intermodale. Un servizio sperimentale per i ciclisti”, a cura della Provincia di Trieste. Ogni mezz’ora sono previste partenze alternate per Opicina e Basovizza (da piazza Oberdan) ai due capolinea. Alle 8.30: prima partenza da piazza Oberdan verso Opicina; alle 17.00: ultima partenza da Opicina; alle 9.00: prima partenza da piazza Oberdan verso Basovizza. Alle 17.30: ultima partenza da Basovizza.
Dalle 10.00 alle 22.00, nel piazzale dell’Obelisco, a Opicina, appuntamento con la “4ª Rampigada Santa Village.Spazio per l’educazione e la promozione di stili di vita sostenibili”, a cura di SPIZ Associazione di Promozione Sociale. Alle 10.00, da Scala Santa, a Roiano, partenza della “4ª Rampigada Santa” (È prevista una quota di iscrizione; www.spitz.it), la Crono-scalata a piedi e in bici, a cura di SPITZ Associazione di Promozione Sociale
Per gli amanti della lettura in… acqua: “Un mare di storie: nati per… leggere in nave” sul Delfino Verde, da 6 mesi a 6 anni, a cura di Comune di Trieste (Servizio Biblioteche Civiche) e dei lettori volontari di Nati per Leggere. Partenza alle 15.45: dall’attracco di Muggia (lato interno diga foranea); alle 16.20: partenza dall’attracco di Trieste (Molo Bersaglieri).
www.natiperleggere.comune.trieste.it; www.bibliotecaquarantottigambini.it

A concludere il pomeriggio S.E.M, la “Pedalata cittadina attraverso il centro storico”, a cura di Pro Loco Trieste, in collaborazione dell’Associazione Guide Nord-Est, con partenza alle 16.30 da San Giusto e arrivo in piazza Unità d’Italia/piazza Verdi
www.facebook.com/ProLocoTrieste; www.prolocotrieste.org
Lunedì 21 settembre, un’altra importante novità: “Un’auto elettrica per il Comune”: alle 11.30, AcegasApsAmga consegna la prima auto elettrica al Comune di Trieste, a continuazione del progetto della Società del Gruppo Hera per incentivare la mobilità elettrica. A cura di AcegasApsAmga