Proseguono gli appuntamenti dell’ampio e variegato programma – Giovedì 17 settembre

Proseguono gli appuntamenti dell’ampio e variegato programma delle manifestazioni triestine della ”S.E.M. 2015 – Settimana Europea della Mobilità sostenibile”, organizzate dal Comune di Trieste con la collaborazione di Regione, Provincia, Università degli Studi di Trieste – LabAc (Laboratorio di Accessibilità) e di numerose altre associazioni ed enti culturali, ricreativi, naturalistici, di tutela ambientale e di promozione sociale, nonché con l’adesione di istituti scolastici, società cittadine di trasporto pubblico e di gestione della sosta.

Per la giornata di domani, giovedì 17 settembre sono in calendario:
– dalle ore 18 alle 20, alla Stazione Rogers (Riva Grumula 14), il “Meccanico in piazza”, ovvero le varie attività di ciclofficina, a cura di ARCI Trieste e dell’ICS.;
– dalle 18.30 alle 19.30, allo Impact Hub Trieste, in via Cavana 14, “HUBout – impact your skills! – Condividi le tue competenze e passioni”, uno “speciale” appuntamento per tutti i professionisti (e non) che lavorano nell’ambito della mobilità sostenibile e desiderano presentare la propria idea! (l’iniziativa è gratuita e aperta a tutti ma con iscrizione obbligatoria su http://bit.ly/HUBoutSEM2015; per saperne di più: www.Trieste.impacthub.net, info@thehubtrieste.com, tel. 040-303187);
– infine, alle ore 20, alla Stazione Rogers (Riva Grumula 14), per “Tutti al cinema”, il film
“Una storia vera”, di David Lynch (USA, 1999), una storia di mobilità alternativa, che fa della lentezza una risorsa per rafforzare i legami tra le persone; a cura de La Cappella Underground e di ARPA FVG LaREA.

E ancora in tema di cinema, inizieranno domani (giovedì) le speciali proiezioni cinematografiche nelle scuole di vario ordine e grado curate da La Cappella Underground e da ARPA FVG LaREA (il Laboratorio di educazione ambientale dell’ARPA) in collaborazione con la Polizia Locale del Comune.
Prima in lista la scuola primaria “Morpurgo” di Campi Elisi (via Carli 1), dove, prima alle ore 11 e quindi alle ore 14, sarà presentato “L’incredibile volo”, di Carrol Ballard, USA, 1996, 110′. (tutti i programmi, per le altre scuole e giornate, su www.lacappellaunderground.org e su www.ea.fvg.it).

Da ricordare che tutti i giorni, fino al 22 settembre, la Radio Taxi Trieste offrirà un servizio gratuito di bike shuttle e bike service, prenotando la corsa allo 040-307730 (www.radiotaxitrieste.it/taxi-bike), mentre sempre in questo stesso periodo la Saba Italia S.p.A. propone delle tariffe agevolate nei propri grandi contenitori di parcheggio del Silos, Ospedale Maggiore, Il Giulia e Campo San Giacomo, nella misura di 1 Euro all’ora fino a un massimo di 5 Euro (ovvero cinque ore), e ciò nell’arco dell’intera giornata.

La ”S.E.M. 2015” si svolge a Trieste con il contributo di AcegasApsAmga-Gruppo Hera, Associazione Stazione E.N. Rogers, Bagno Ausonia-Confini Impresa Sociale, Segnaletica Stradale Triestina e Trieste Trasporti S.p.A.

Il programma completo della ”S.E.M. 2015” è reperibile sul sito della Retecivica del Comune www.retecivica.trieste.it, nonché sulla “pagina dedicata” http://mobilitaetraffico.comune.trieste.it/sem/.

(ulteriori informazioni all’URP di via della Procureria 2/a, tel. 040-675.4850, urp@comune.trieste.it, o al Servizio Mobilità e Traffico del Comune-Ufficio del Mobility Manager, mobilitymanager@comune.trieste.it)

COMTS – FS