Sintesi attività previste per sabato 20 e domenica 21

E’ denso di eventi e manifestazioni collegate con la SEM il fine settimana nel cuore della città e nelle periferie.

Sabato 20 e domenica 21 settembre vi sarà la sperimentazione di un servizio di trasporto intermodale dedicato ai ciclisti a cura della Provincia di Trieste, con direttrice Opicina e Basovizza. Sono previste partenze alternate ogni mezz’ora per Opicina e Basovizza, dai due capilinea di piazza Oberdan; la prima partenza da piazza Oberdan è
prevista per le ore 8.30; ultima partenza da Opicina alle ore 17.00 e da Basovizza alle ore 17.30. Il servizio sperimentale sarà attivo solo sabato 20 e domenica 21 settembre ed il costo del biglietto sarà pari ad una corsa normale.

Sabato 20 vi sarà la manifestazione Bicinsieme, evento di promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili a cura dell’Associazione San Giacomo in collaborazione con Ciclo Club Trieste, MTB 360, Attualfoto e Scarcia&Grisafi Assicurazioni. Il ritrovo è alle ore 8.30 presso l’inizio della ciclabile G. Cottur a San Giacomo per le iscrizioni (è prevista una quota di iscrizione) e la consegna della maglietta e del pacco gara. Alle 10.00 partenza da San Giacomo alla volta di Bottazzo e ritorno, per una lunghezza complessiva di circa 20
km lungo la pista ciclabile. Dopo l’arrivo previsto per le ore 12.30, in Campo San Giacomo vi sarà la manifestazione culinaria e musicale “La Via del ciclista” con buffet/pranzo offerto ad un prezzo convenzionato
agli iscritti alla pedalata. Parte del ricavato delle quote d’iscrizione verrà devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Friuli Venezia Giulia Onlus.
Ad Opicina, nel piazzale dell’Obelisco a prtire dalle 10.00 si apre il 3ª Rampigada Santa Village, spazio dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili, con attività e mercatino a cura dell’Associazione di Promozione Sociale SPIZ.
Nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00, in via Locchi davanti alla chiesa dei Ss. Andrea e Rita, ci sarà una festa-evento con giochi, spettacolo di breakdance ed altro ancora. Sarà l’occasione per poter apprezzare e discutere i risultati del Laboratorio “Zona 30” nell’ambito del quale nel corso della settimana l’isolato davanti la chiesa è stato “rimesso a nuovo” assieme ai ragazzi del rione.
Sempre nel pomeriggio è previsto l’evento “uniVERSO conTATTO”, performance di strada a cura di “Oltre quella sedia”, compagnia teatrale/Associazione di Promozione Sociale ONLUS di Trieste. L’evento si svolgerà tra le 16.00 e le 17.00 tra piazza Goldoni e piazza dell’Unità D’Italia, passando per via Mazzini.
Presso la “Pista 3 Camini” di Salita al Monbeu a Cattinara, dalle 16.00 alle 17.00 avrà luogo l’ “Open day” Mountainbike School”, attività di guida in fuoristrada con la mountainbike aperta a tutti i bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 18 anni, a cura di scuola di mountainbike *360 MTB 4 KIDS* – A.S.D. 360 MTB. Si prega di confermare gentilmente la partecipazione all’indirizzo 360mtb@gmail.com, indicando nome, cognome ed età.; portare la propria bici; uso del casco obbligatorio; i bambini dovranno essere accompagnati da un genitore.

Passando invece agli eventi previsti per la giornata di domenica 21 settembre, alle 8.40 partirà dal  piazzale Stazione autocorriere il “bus+carrello portabici” che condurrà i ciclisti in località Pesek/Draga Sant’Elia per poi consentire loro di ridiscendere in bicicletta lungo la pista ciclopedonale G. Cottur. Si tratta della promozione del servizio “BICI+BUS linea MARE e CITTA’”, un servizio di trasporto gratuito per viaggiare lungo le piste ciclabili di
AdriaBike, attivato dalla Regione FVG nell’ambito delle azioni del progetto Interbike. La prenotazione obbligatoria sul sito www.alibus.it/landing/biketour

Proseguirà anche per la giornata di domenica la sperimentazione del servizio di trasporto intermodale dedicato ai ciclisti a cura della Provincia di Trieste, con direttrice Opicina e Basovizza, con le modalità sopra descritte.
Alle ore 10.00 da Scala Santa a Roiano prenderà il via la 3ª Rampigada Santa, crono-Scalata Ciclistica, Podistica e Camminata Non Competitiva (prevista una quota di iscrizione – www.spiz.it) con attività collaterali e mercatino dalle 9.00 -alle 19.00 nel piazzale dell’Obelisco a Opicina.
Passando al cuore della città e alle vie dei P-Days “Ingrandiamo il cuore della città”, dalle 16.00 alle 19.00 nella zona di via Mazzini, Piazza della Repubblica e via Imbriani sono previste varie iniziative tra cui una gimkana per ragazzi, giochi per bambini, ciclofficina, esposizioni, prove e distribuzione di materiale informativo e-bike,
informazioni sulla mobilità di persone disabili, il tutto a cura di associazioni e privati, CUPH e ANGLAT. In particolare dalle 17.00 alle 18.00 nella zona di Piazza della repubblica, le ambasciatrici delle storie di Nati per Leggere proporranno delle letture “pedonali” per bambini dai 4 agli 8 anni (a cura di Servizio Biblioteche Civiche Comune di Trieste).