Venerdì 18 settembre – dedicato ad eventi ludici e di divertimento

Le attività della SEM previste per la giornata di venerdì 18 settembre sono principalmente dedicate ad eventi ludici e di divertimento, in cui bambini, ragazzi e giovani saranno i protagonisti. Come sottolinea infatti l’assessore Marchigiani “Il messaggio che la Settimana Europea di quest’anno vuole dare è che si può parlare e ragionare di mobilità anche attraverso momenti di divertimento, capaci di attirare i più giovani e le loro famiglie”.

Come attività propedeutica al laboratorio territoriale previsto per sabato 19 in via Cumano, dove i ragazzini dell’Istituto Comprensivo Tiziana Weiss ridipingeranno il Pedibus, in mattinata è previsto un momento formativo presso la scuola primaria Virgilio Giotti dell’Istituto Comprensivo “Tiziana Weiss”, a cura del Comune di Trieste (Mobilità e Traffico, Polizia Locale). Verranno spiegate in maniera immediata e giocosa le regole del comportamento in strada ed in
particolare lungo il Pedibus, affinchè gli alunni possano aumentare la loro consapevolezza per poter circolare sulle strade in maniera più sicura ed in tranquillità, consci però dei pericoli che questo comporta.
Nel pomeriggio prenderà via la caccia al tesoro culturale “Riscopriamo i tesori della città”, a cura di ICS, ARCI Servizio Civile Trieste e UISP, con partenza da piazza della Borsa alle ore 17.00 (iscrizioni dalle 16 alle 16.45) ed arrivo all’Ausonia, dovrà avrà luogo uno degli eventi clou dell’intera SEM.
Un evento gratuito e aperto a tutti nel contesto della Settimana Europea della Mobilità: questa è “La Festa di SEM”, appuntamento in calendario a partire dalle 17 presso lo stabilimento Ausonia di Riva Traiana 1.
Promosso dal Comune di Trieste – in collaborazione con Polizia Locale, Confini Impresa Sociale, AcegasApsAmga (sponsor dell’evento), Autonord Fioretto, ARCI Trieste, ASD 360 MTB e ARPA FVG LaREA – si intende così
creare, attraverso numerose iniziative ludico-ricreative, un’occasione di aggregazione e di confronto sui temi della mobilità sostenibile e dell’ecosostenibilità, stimolando i partecipanti ad apportare il loro contributo attivo nel disegnare la Trieste di domani.
Una ciclofficina, giochi per bambini coordinati dalla Polizia Locale, test drive con auto elettriche, lezioni di mountain bike, la tappa conclusiva della caccia al tesoro ARCI e la mostra “Tutti su per Terra” – curata da ARPA FVG a sostegno dello sviluppo sostenibile – saranno il piatto forte di un pomeriggio all’insegna del divertimento, condito, alle 18.30, dalla chiacchierata di Diego Manna sulle sue ultime avventure continentali a due ruote e concluso, alle 19.30, dal concerto
dei Sardoni Barcolani Vivi.
A margine dell’evento, Terrazza Ausonia Ristorante a Miglia Zero sarà infine lieto di accogliere, sempre a partire dalle 19.30, chiunque desideri assaggiare dell’ottimo pesce con vista sul Golfo.
“Poter ospitare La Festa di SEM è per noi motivo di grande orgoglio – commenta la presidente di Confini Impresa Sociale Maddalena Della Libera – in quanto rappresenta appieno lo spirito di Ausonia, da sempre impegnato in attività di aggregazione e in progetti di inclusione sociale.”